Descrizione del prodotto
Pantogam Active ® è un medicinale nootropico con un effetto ansiolitico.
La molecola di acido ettarico si ottiene sostituendo la parte beta-alanina dell'acido pantotene (vitamina B5) con l'acido gamma-aminobutirrico (GABA). A differenza del GABA stesso, Pantogam può attraversare la barriera emato-encefalica e produrre un effetto GABAergico.
Il pantogam è stato sintetizzato per la prima volta nel 1950 da scienziati giapponesi. Dal 1977 in Russia e dal 1978 in Giappone è stato utilizzato in medicina per il trattamento di vari disturbi neurologici nei bambini e negli adulti.
Le indicazioni per l'uso di Pantogam Active sono:
- Sindrome cerebrale organica;
- Insufficienza cerebrovascolare;
- Sindromi extrapiramidali;
- Epilessia;
- Diminuzione delle capacità mentali e fisiche;
- Disfunzione neurogena della vescica;
- Ritardo dello sviluppo.
Pantogam può anche essere assunto da individui sani per aumentare la capacità mentale e fisica e per alleviare i sintomi astenici come l'affaticamento cronico. Può anche migliorare la memoria e l'attenzione.
Il farmaco ha effetti nootropici, ansiolitici e anticonvulsivanti. Pantogam interagisce con i recettori GABA-A, GABA-B e Dopamina D2 e stimola la sintesi di acetilcolina.
Pantogam Active (D, acido L-opantenico) è la modifica racemica del farmaco originale; questa modifica è stata sviluppata dalla società farmaceutica russa "Pic-Pharma" nel 2008.
L'hopantenato di calcio ha due isomeri attivi di diversa farmacologia e Pantogam Active ha un contenuto di acido L-hopanteico più elevato rispetto a Pantogam. A causa del diverso rapporto di isomeri in questi due farmaci, differiscono sia per gli effetti che per l'efficacia.
Pantogam Active presenta gli effetti ansiolitici, antiamnetici e anticonvulsivanti più pronunciati e può essere utilizzato a lungo termine senza formare una dipendenza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.